DOMANDA
Salve dottore, chi le scrive ha avuto un episodio di reazione allergica allo zimox più di 5 anni fa, un altro episodio durante un intervento chirurgico quando mi somministrarono Unasyl, proprio per questo il mio dottore mi fa usare solo Macladin quando c’è da assumere antibiotici, ieri causa febbre ho iniziato la terapia assumendo una complessa di Macladin alle 10 di mattina e un oki in bustina dopo pranzo, tutto normale fino alla sera quando dopo aver cenato, e senza aver ancora preso nessun medicinale, ho avuto delle chiazze al collo con orecchie rosse e vampate di calore, così sono andato in pronto soccorso e mi hanno trattato con cortisone e antistaminico ma non hanno saputo specificare la causa scatenante, secondo loro forse più alimentare che dipendente dal farmaco, ora non ci sto capendo nulla perche ho paura di prendere qualsiasi tipo di medicinale, cosa bisogna fare in questi casi? Grazie per la disponibilità.
RISPOSTA
Gentile Lettore,
le manifestazioni allergiche si sono presentate ad eccessiva distanza dall’assunzione del Macladin. Deve quindi escludere che si tratti di una reazione a farmaco, mentre come ipotizzato, potrebbe trattarsi di altra causa tra cui quelle alimentari sono le più comuni.
Le posso consigliare di eseguire un test di screening ampio tipo FABER 244 in modo da verificare se ci sono sensibilizzazioni che possano ricondurre alla causa.
Una volta eseguito il test avrà bisogno del supporto di un allergologo specializzao.
Cordiali saluti
Adriano Mari