DOMANDA
Preg.mo Professore,
dopo una mastectomia alla mamm.dx per un nodulo poi rivelatosi un piccolo carcinoma mi è stata cons. terapia adiuvante con Femara, che ha provocato subito una reazione allergica con gonfiore al volto arrossam, bruciore oltre ai vari effetti collat. molto debilitanti. Dopo circa 1 mese mi veniva cons. di provare l’arimidex che ho preso per 4 giorni resistendo all’immediato gonfiore al volto, arrossamento come una reazione allergica molto anomala oltre a gonfiore alle gambe e al ginocchio dx soprattutto. L’onc. mi ha cons. un allergologo.. oggi a distanza di circa 3 mesi sono sempre con la faccia gonfia e arrossata, con bruciore e dolori muscolari anche forti, gli antistaminici non sono molto efficaci e prendo, su cons. del medico di base, per una settim. anche un po’ di cortisone.
A suo parere questi farmaci che ho assunto possono aver provocato una reazione allergica così durevole o si può ipotizzare qualcos’altro? dal monit. onc. non vi sono recidive. Grazie.
RISPOSTA
Gentile lettrice, i farmaci, anche quelli assunti da lei, possono provocare alcuni effetti indesiderati e spesso allergie. Le consiglio di seguire con paziena le indicazioni cliniche che le vengono date e abbia tenacia nel proseguire la cura. Se desidera un secondo parere clinico le consiglio di cercare un centro oncologico di riferimento. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi