DOMANDA
Gent.mo dott. Schiavino, ho una allergia accertata al nichel con reazioni sia al derma da contatto ma anche di tipo sistemico gastrointestinale ma sopratutto di tipo emicranico.
Ho constatato e più volte sperimentato che l’accumulo di nichel con l’assunzione di alimenti ricchi di tale metallo mi provoca inevitabilmente attacchi emicranici.
In terapia del dolore mi è stato applicato uno stimolatore dei nervi cranici che risolve solo parzialmente il problema perché mi è stato detto che il medesimo non ha effetto su cefalee di tipo allergo/alimentare.
La mia domanda è : può essere utile una vaccinazione anti nichel per combattere tale insopportabile cefalgia o quanto meno ridurla?
Infiniti ringraziamenti per qualsiasi suggerimento potrà darmi.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile sig.ra,
nella nostra esperienza non abbiamo mai trovato una importante cefalea o una emicrania ricorrente dovuta ad una allergia sistemica al nichel.
Questo non significa che sia impossibile; conviene pertanto fare una dieta povera di nichel e valutare se nel periodo di dieta le emicranie scompaiono; poi si dovrebbe fare un test di provocazione orale e solo dopo un eventuale trattamento specifico.
Ovviamente tutto questo non si può fare on-line.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino