Reazione allergica farmaco

    DOMANDA

    Buonasera Professore,
    Ieri ho preso un Oki e dopo circa un’ora e mezzo ho avuto una fortissima reazione allergica con un aumento della pressione sanguingna min. 100 e max. 170, seguita da forte prurito, arrossamento e spessimetro dell’epidermide, labbra e palpebre oltre al viso che si sono gonfiati. Premettendo che ho preso lo stesso medicinale molte altre volte.Sono stato portato in ambulanza al pronto soccorso, e ci sono rimasto per quattro ore, mi hanno somministrato bentelan e antistaminico. Mi sono sgonfiato, prurito non c’è più e la pressione si è regolarizzata.
    Questa mattina sono stato bene ma verso l’ora di pranzo è ricomparso il rossore con un leggero mal di testa. Dopo mangiato ho di nuovo preso il bentelan che lo ripeterò questa sera e poi domani e dopodomani con una sola somministrazione insieme al Kestine che prenderò per tutti tre i giorni, come consigliato dal medico del pronto soccorso.
    Fatta questa breve descrizione vorrei capire se devo approfondire con delle analisi specifiche e sopratutto se devo essere seguito da un allergologo o da un altro specialista.
    La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
    Le allego i miei riferimenti.
    Cordialmente
    Angelo

    RISPOSTA

    Caro Angelo, leggo solo ora la sua domanda; per il futuro sarà bene eseguire un esame allergologico e soprattutto  sottoporsi sotto controllo specialistico a test di tolleranza con FANS alternativi.

    Rimango a disposizione

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda