DOMANDA
Buonasera dottore,
Ho avuto un bimbo da quasi 3 mesi, intorno al 6 mese di gravidanza ho iniziato ad avere delle pulsazioni nelle orecchie (sento sia il rumore che la sendazione fisica della pulsazione).
Mi era dirato per qualche giorno e poi è scomparso. Ora invece é un mesetto che è continuo e in particolare, spero di riuscire a spiegarlo bene, queste pulsazioni avvengono in concomitanza di determinati suoni, quindi alla percezione di un determinato rumore ho la contemporanea percezione fisica del rumore costituita appunto da questa pulsazione.
Andrò a fare una visita da un otorino, ma le sarei molto grata anche di un suo consulto
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Gentile Signora
quello che viene detto a proposito degli acufeni è riassumibile in queste affermazioni
Si produce lungo le vie acustiche (cioè nel cervello, non nell’orecchio) a sguito di una diminuzione di udito anche transitoria; inoltre , questo vale soprattutto per gli acufeni pulsanti, possiamo percepire il suono prodotto da strutture vascolari che decorrono in prossimità del nervo acustico o dell’orecchio interno.
Se ci prestiamo eccessiva attenzione, continuiamo a percepirlo anche se la condizione che lo ha generato si risolve.
Mi fermerei alla considerazione che una visita ORL con un esame audiometrico è indispensabile; a scelta dello specialista che la visiterà decidere se servano esami ulteriori.
Al momento distrarsi dalla percezione dell’acufene, eventualmente restando il più possibile in posti in cui vi siano suoni a volume basso, è consigliato
Cordiali saluti
Roberto Teggi