Recidiva adenoma pleomorfo

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2019 Aggiornato il: 14 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore sono una ragazza di 37 anni operata 5 anni fa du adenona pleomirfo alla parotide. Ora dopo l’ ultima ecografia di controllo mi ritrovo con una probabile recidiva ( dico probabile perché il medico che mi segue dice che da un ecografia non può dire con certezza cosa sia ) di mm 5 . Ieri dopo il controllo con lo specialista mi è stato detto di lasciare le cose così come stanno e di monitirare la situazione ogni 6 mesi perché la massa è troppo picvola per far qualsiasi cosa. La mia preoccupazione è che restanto li possa trasformarsi in qualcosa di veramente brutto. Lei cosa ne pensa ? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Effettivamente il consiglio di controllare nel tempo seguendo l evoluzione della masserella(molto piccola al momento attuale)mi sembra corretto.Dovesse ingrandirsi sarebbe opportuno procedere ad un eventuale agoaspirato per essere certi della diagnosi di recidiva.

    Cordiali saluti

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda