Recidiva ca papillifero

    DOMANDA

    Dopo 10 anni dall’intervento di tireidoctomia totale e terapia con radio iodio per ca follicolare di cm 2 nel lobo sinistro pt2 e successive scintigrafie negative, ho effettuato un ecografia di controllo e nella loggia destra del collo vi e’ una formazione nodulare ipoecogena disomogenea avascolare di 8×5.3mm.fatto l’agoaspirato ha dato esito di alcune cellule neoplastiche compatibili con localizzazione ca papillifero tiroideo.le preciso inoltre che a dic 2011 ho partorito , quindi ce’ stata una gravidanza che forse puo’ aver riattivato qualche cellula.Avrei bisogno di un suo parere perche’ ho pareri diversi o di ripetere la terapia radio iodio oppure di intervenire chirurgicamente senza terapia.non so quale sia la strada migliore da prendere.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Il problema sollevato, la cosiddetta “recurrent minimal disease” è oggetto di dibattito in ambiente speciaistico relativamente alla decisione terapeutica (osservazione, radioiodio, chirurgia). La decisione va presa, caso per caso, in mani esperte sulla base anche di altri elementi (tg di base e dopo rTsh, captazione del radioiodio, Pet con FDG). In linea del tutto generale, per i linfonodi superiori a 0,8 cm si preferisce comunque la chirurgia.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda