Recidiva di laparocele

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono un uomo di 73 anni con recidiva di laparocele reduce da Tia con paralisi temporanea del lato destro completamente superata avuto in data 8 marzo 2016 e con aneurisma della radice aortica di 50 mm. Attualmente soffro spesso di stipsi con dolori addominali che avverto in particolare quando dalla posizione supina passo a quella eretta. Secondo il suo parere questi dolori potrebbero essere causati dal laparocele (mi era stato detto che la recidiva esigeva un nuovo intervento che a causa degli ultimi eventi ho rimandato)? Lei ritiene che possa sottopormi ad anestesia nonostante il predetto quadro clinico?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    La risposta al suo quesito prevede una attenta valutazione delle sue caratteristiche fisiche, delle caratteristiche anatomo chirurgiche della sua patologia, , inclusa TAC addominale, nonche’ ‘ della analisi attenta del suo stato generale attuale.
    In linea di massima, se il laparocele e’ asintomatico o poco sintomatico e il suo alvo e’ regoalre,, alla luce della sua anamnesi sembrerebbe utile una terapia contenitiva.
    Cordiali saluti
    Prof. G .Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda