recidiva ernia del disco L4-L5

    Pubblicato il: 23 Maggio 2010 Aggiornato il: 23 Maggio 2010

    DOMANDA

    microdiscectomia effettuata nel 1995 al S. Raffaele di Milano.Oggi,da referto RM : “netta riduzione spazio intersomatico L4-L5; a tale livello il disco appare assottigliato e protrude posteriormente riducendo l’ampiezza dei canali radicolari”.Sintomi, da oltre due mesi: dolore lombare,alla parte anteriore della coscia destra, con formicolii,fitte, mancanza di sensibilità, prurito, talvolta con estensione alla natica ed al ginocchio destri. Non è possibile terapia con FANS; attuale terapia LORYCA 75 mg.Quale intervento potrebbe essere utile per scomparsa o riduzione sintomi alla coscia, natica e ginocchio ?
    Sempre da stessa RM, “anche minima protusione dei dischi tra L3-L4 ed L5-S1, quest’ultima riduce il canale radicolare di sinistra”; ma non avverto dolore o altri sintomi.
    Ringrazio e saluto

    RISPOSTA

    gent.mo
    la ricomparsa di sintomi a distanza di circa 10 aa da un precedente intervento può essere normale. la RM evidenzia segni compatibili con il pregresso intervento effettuato a tale livello. Le consiglio di farsi rivedere presso la struttura dove era stato trattato. un controllo neurologico è consigliabile per capire meglio il da farsi