DOMANDA
Buongiorno Dottore, mi rivolgo a Lei nella speranza mi possa aiutare e consigliare.Ho 63 anni,sono affetto da emocromatosi di tipo 3 (peraltro egregiamente curata nell’arco di 27 anni) in terapia con Desferoxamina.Nel 2007 sono stato sottoposto ad ablazione di flutter atriale tipico comune e di flutter atriale atipico nel febbraio 2010. Nell’aprile 2009 trattato con 2 CVE.
Sospeso trattamento con amiodarone per tossicita’ epatica e con flecanide per riscontro di depressione della funzione ventricolare sx.Il 31 marzo u.s. altro flutter atriale atipico trattato mediante CVE. Ho intrapreso terapia con Sotalolo 240mg. die in ricovero ospedaliero (Varese):ora il ritmo sinusale e’ costante, ma fino a quando? Le faccio notare che gli episodi di cardiopalmo si scatenano sempre nelle ore notturne.
La ringrazio anticipatamente, spero mi possa aiutare.
I miei piu’ cordiali saluti.
Alfredo, Varese
RISPOSTA
Gentile signore,
è difficile poter predire con certezza l’efficacia a lungo termine della terapia farmacologica su questo tipo di aritmie, La disfunzione ventricolare sinistra può anche concorrere nello scatenare gli episodi. Posso aggiungere che, in caso di fallimento della terapia farmacologica, si può nuovamente ricorrere all’ablazione transcatetere. Spesso, infatti, le patologie quali l’emocromatosi possono deteriorare le proprietà elettriche delle cellule cardiache, favorendo l’insorgere di nuove aritmie.
Distinti saluti
Dr. Paolo Della Bella