recidiva meningioma parasagittale

    Pubblicato il: 27 Settembre 2010 Aggiornato il: 27 Settembre 2010

    DOMANDA

    salve, a mia madre è stato diagnosticato un meningioma parasagittale, ha avuto un primo intervento nel giugno 2009 con esito istologico: atipico di II grado.

    a distanza di un anno è già recidivo.

    è stato previsto un altro intervento, con seguito di radioterapia..

    le dico, che dopo l intervento le è stato prescritto solo un controllo di rm .

    le chiedo, se e quando ci sarebbe dovuto essere un controllo neuro-oncologico che forse, avrebbe scongiurato un altro intervento?

    e se dopo il secondo intervento è opportuno che vi sia..

    RISPOSTA

    Non posso rispondere alla prima domanda in quanto non conosco il caso specifico.

    Per quanto riguarda invece la radioterapia:in caso di meningioma atipico (grado II WHO) i dati di letteraura sembrano indicare una diminuzione di rischio di recidiva se all’intervento viene fatto seguire un ciclo di radioterapia. Non essendo pero’ questa del tutto scevra di rischi/effetti collaterali, oggi si tende, in caso di intervento eseguito in maniera apparentemente radicale, a evitare di effettuarla. Questa pero’ diviene spesso imperativa in caso di reintervento per recidiva.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda