recidiva micosi dell’unghia

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Piraccini
    le scrivo in merito ad una fastidiosa micosi dell’unghia che mi si è presentata l’anno scorso in marzo ad ambedue gli alluci.
    Dopo aver consultato il mio medico curante ho trattato il problema con un prodotto (Scholl) per un lungo periodo, seguendo le istruzioni, e sto ancora seguendo il trattamento di prevenzione con applicazione del prodotto una volta la settimana.
    Mi sembrava che il problema fosse quasi risolto poichè un’unghia si presentava sana ed un’altra presentava solo un piccolo residuo all’angolo.
    Guardando con più attenzione all’improvviso mi sono accorta che il problema si stava ripresentando su ambedue le unghie.
    Ho ricominciato con il trattamento intensivo(una applicazione al giorno)ma a questo punto dubito che sia efficace.
    Devo cambiare prodotto ? Qual è il prodotto migliore per prevenire le recidive? Ci sono degli accorgimenti che possono aiutare nella prevenzione delle recidive?

    Aggiungo che ad una analisi ungueale in Agosto le unghie erano risultate sane.

    Ringraziandola in anticipo per una cortese risposta
    la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Forse il suo problema non è una infezione ma traumi alle unghie, cosa nolto comune. Cerchi un dermatologo esperto di unghie prima di cambiare prodotto, forse non serva un antifungino!

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda