Recidive Herpes

    Pubblicato il: 29 Novembre 2018 Aggiornato il: 29 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    è da maggio che quasi ogni mese ho l’herpes alla mano sinistra sempre allo stesso posto.
    ho fatto vari analisi per vedere se ho un immunodeficienza e i valori sono tutti corretti. Ho fatto anche varie visite dermatologiche senza risolvere nulla. Quando inizia a uscire uso crema Fucidin e antivirale, quando è necessario anche antibiotico Cefixima.
    c’è un modo per eliminare il virus e non avere ogni mese questo problema?
    grazie.

    RISPOSTA

    Gentile paziente come Lei ben sa l’Herpes nei soggetti interessati dopo un esordio primario può presentarsi  anche con una certa  frequenza  con manifestazioni simili o addirittura con infezioni multiple. Anche nelle stesse sedi. Le forme secondarie possono essere legate sicuramente a un indebolimento delle difese immunitarie, traumi, all’esposizione solare o al ripetersi di situazioni di stress fisico o emotivo. Il ciclo mestruale, le infezioni, le malattie febbrili,  possono determinare la riaccensione del virus e la comparsa delle recidive. L’Herpes purtroppo dopo la prima manifestazione rimane quiescente nei gangli nervosi del nostro corpo, dai quali può periodicamente attivarsi.

     

    Dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda