Recuperato della voce dopo cordectomia di tipo cinque

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gent.mo buonasera, ho appena subito un intervento di cordectomia di tipo v(a,b,c). Volevo sapere come sarà la mia voce e se è possibile ricostruire la corda vocale. Faccio presente che la cordectomia è stata eseguita per un carcinoma squamoso infiltrante moderatamente differenziato. Indicativamente quali sono i tempi di ripresa. Grazie nticipatamente

    RISPOSTA

    gentile utente,

    in linea generale posso dirle che si può migliorare la voce, dopo un intervento come il suo facendo una terapia fonologopedica che cerchi di ottenere un compenso, almeno parziale con la falsa corda controlaterale. l’utilizzo di iniezioni di materiali inerti nella cicatrice del suo intervento è sconsigliato (almeno in una fase precoce). le consiglio comunque di rivolgersi al chirurgo che l’ha operata che, conoscendo bene il suo quadro clinico saprà consigliarla nel migliore dei modi.

    cordialità

     

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda