Recupero alterazioni crescita

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Fabbri,
    mio figlio ha 16 anni e purtroppo a causa dello stress scolastico e sportivo ha perso molto peso (circa 6 kg) e ultimamente continua a farsi complessi sulla sua situazione. Volevo chiederle se il dimagrimento notevole può aver ostacolato lo sviluppo in particolare quello cognitivo e se è possibile porvi rimedio.
    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro genitore,

    anche se in ritardo rispondo alla sua domanda; il calo di peso è comunque da misurare rispetto al peso/indice di massa corporea di partenza. Se la perdita di peso comporta una situazione di magrezza eccessiva questo si può riflettere negativamente sull’asse della crescita (GH/IGF1), tiroideo e riproduttivo; per cui è importante, in questa fase di crescita un apporto nutrizionale equilibrato privilegiando la componente proteica della dieta accompagnato sempre da una attività fisica regolare.

    Cordialmente

    prof. Andrea Fabbri

     

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda