Recupero frattura trimalleolare

    Pubblicato il: 4 Marzo 2016 Aggiornato il: 4 Marzo 2016

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    ho 56 anni e il 18 gennaio ho subito intervento chirurgico per frattura trimalleolare. Mi hanno messo placca e viti lato esterno + vite a pressione lato interno. Ieri al primo controllo il medico mi conferma che tutto è a posto e si sarebbe anche aspettato che io muovessi di più la caviglia (che si presenta ancora un po’ gonfia). Mi ha prescritto di iniziare carico progressivo (con bastoni canadesi) e mobilizzazione attiva fino a nuovo controllo tra 20 giorni. Ho cominciato a poggiare leggermente il piede a terra ma sento dolore (non impossibile ma c’è) e in particolare avverto fastidio all’altezza della cicatrice interna dove presumo ci sia la vite a pressione. Il movimento della caviglia risulta ancora molto limitato. Mi può consigliare come svolgere al meglio questa fase e se è normale sentire dolore al carico parziale.
    Grazie
    Giuliano

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la cosa più utile in questi così è lavorare in acqua. Si rivolga ad un idrochinesiterapeuta. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti, dott. Felice Picariello.

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda