DOMANDA
Diagnosi istologica- A lobo dx, B lobo sx, C periprostatico- Prelievo in data 04.04.2013.
A-B) Frammenti adeguati di tessuto prostatico. In entrambe le sedi di prelievo, aree di adenocarcinoma mediamente differenziato, grado 6 di Gleason ( 3+3 score combinato) con modesta reazione flogistica perineoplastica. Non evidenza di infiltrazione perineurale.C) frustolo minimale di tessuto prostatico da prelievo agobioptico.
Egr. Dottore Le chiedo un parere in merito. La informo che nel 2007 sono stato sottoposto a TURP. Il PSA si è mantenuto negli anni tranne da novembre 2012 con crescita che nel mese di aprile 2013 è arrivato a 5.91.
il mio Urologo che mi ha visitato, mi dice di stare tranquillo e che non necessita alcun intervento, ma una terapia che stabiliremo nei prossimi giorni. Urino sufficientemente ed anche la attività sessuale è , compatibilmente con la mia età , ordinaria.Di norma soffro della sindrome del colon irritabile con ifastidi conseguenti a volte anche sulla funzione urinaria. Infatti quando il funzionamento gastrico è soddisfacente non ho alcun disturbo.
La ringrazio per l’attenzione
francesco
RISPOSTA
personalmente le suggerirei o di eseguire una radioterapia della loggia prostatica ( potrebbe però accentuare i disturbi irritativi sul colon) oppure farei un intervento di prostatectomia radicale