referto clisma opaco

    Pubblicato il: 5 Gennaio 2012 Aggiornato il: 5 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, Le scrivo per avere un Suo parere sul referto di mia figlia (meno di 3 anni di età, nata molto prematura: peso alla nascita > 900 gr).
    Si è sottoposta a questo esame perchè è fortemente stitica (benchè assuma macrogol, in dosi che periodicamente dobbiamo aumentare), ha una febbricola persistente e lamenta spesso dolori addominali. Il dubbio dello specialista è stato quello di un megacolon.
    Le riporto quindi le parti salienti del referto:
    “l’esame ha evidenziato coprostasi diffusa. Aspetto marezzato del contenuto compatibile con la coprostasi. Ipertono del discendente con lieve irregolarità di parete nel tratto distale. il radiogramma dopo evacuazione spontanea, evidenzia pressoché nulla evacuazione del mdc. il radiogramma eseguito dopo 24 h evidenzia una modesta, parziale eliminazione dello stesso. Utile approfondimento diagnostico.”
    A questo punto il megacolon può essere escluso? quali approfondimenti sarebbe utile fare?
    La ringrazio per la sua riposta e la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno
    non è semplice rispondere senza vedere le radiografie. Potrebbe trattarsi semplicemente di una stipsi ostinata da trattare in modo aggressivo con macrogol. In ogni caso è giusto pensare anche ad una causa organica della stipsi. Il megacolon si diagnostica con un semplice esame chiamato biopsia rettale per suzione, che può essere eseguito durante un controllo ambulatoriale. Lo eseguono molti centri in cui vi sia una chirurgia pediatrica. Altre cause facili da studiare sono l’ipotiroidismo e i difetti occulti della colonna lombo-sacrale.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda