REFERTO COLONSCOPIA

    Pubblicato il: 31 Maggio 2019 Aggiornato il: 4 Luglio 2019

    DOMANDA

    Dottore buon giorno.
    Ho effettuato in questi giorni una colonscopia a seguito di alcune perdite ematiche, rosso vivo, durante la defecazione, probabilmente dovute a ragadi e/o emorroidi, anche in considerazione del fatto che sono scoagulato. Per approfondire il mio medico mi ha quindi consigliato una colonscopia. Essendo la mia prima volta non mi è facile interpretare il referto che le trascrivo integralmente:
    Si ispeziona fino al cieco in adeguata pulizia del viscere. Valvola IC regolare. Singolo piccolo diverticolo del cieco. Non evidenza di lesioni a carico della mucosa salvo minuto polipo sessile del giunto sigma-retto, asportato con pinza bioptica.
    Conclusioni diagnostiche: MICROPOLIPO DEL GIUNTO SIGMA-RETTO. DIVERTICOLO DEL CIECO.
    In attesa del risultato istologico, le sarei grato se mi se mi aiutasse a capire la gravità o meno di questo polipo.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Mi scuso del ritardo ma solo oggi ho letto questa domanda di cui non mi risultava la richiesta. Sicuramente lei sarà già stato tranquillizzato da altri colleghi in quanto il referto della colonscopia è assolutamente tranquillizzante. Certo l’istologia avrà completato la diagnosi ma già la descrizione che le dimensioni del polipo lo fanno ritenere di scarso significato clinico e non certo causa di sanguinamento. Anche se fosse un adenoma (cioè un tumoretto benigno) non richiederebbe altro, al massimo,  che un controllo endoscopico a distanza di due -tre anni.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda