DOMANDA
Mia figlia 4 anni: accentuazione basale della trama vascolo-stromale,specie a sinistra. Seni costo-frenici esterni liberi. Indice cardio toracico conservato.
Cosa vuol dire? Secondo il pediatra è broncopolmonite e quindi siringhe e antibiotico. …Ma a me non sembra così grave anche perché lei sta bene ha solo tosse …grazie dell’ interesse
RISPOSTA
Egregio “papà”,
sono riuscito a collegarmi con Ok salute solo oggi: può darsi quindi che il problema sia già risolto.
Rispondo brevemente per quanto possibile alla sua sintetica domanda.
E’ un quesito complesso nel senso che il pediatra, oltre al referto radiologico, ha a disposizione il corredo sintomatologico dell’ auscultazione (molto importante !), della percussione, dell’anamnesi, della temperatura corporea etc. E’ ovvio che in questo ambito argomentazioni valide può darle solo il curante.
Dal referto descrittivo emerge che c’è una accentuazione della trama broncovasale, quindi un coinvolgimento di solo questo “distretto ” del polmone con risparmio dello spazio aereo alveolare, che non è occupato da trasudati-essudati come avviene di regola nelle polmoniti batteriche che si manifestano con febbre elevata, tosse ed escreato purulento.
Esclusa questa possibilità, ritengo che nel caso specifico il pediatra intenda con il termine broncopolmonite un generico processo infiammatorio che interessa soprattutto i bronchi più piccoli e le strutture immediatamente adiacenti coerentemente a quanto rilevato anche dall’esame obiettivo della sua bambina.
Cordiali saluti
Luigi Pescarini