referto due gastroscopie

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve dott. Pagani, Sono un uomo di 42 anni dopo aver fatto due gastroscopie sono confuso e preoccupato in quanto la prima gastro effettuata il 10/11/2011 risultava mucosa esofagea di aspetto ovunque regolare. La giunzione squamo colonnare appare finemente irregolare per la presenza di una lingula ectopica dell’altezza di circa 3mm.Stomaco e duodeno regolare.Non viene però effettuata nessuna biopsia nella zona di sospetta ectopia.La gastro è stata effettuata con endoscopio in alta definizione e cromoendoscopia digitale. La seconda gastro il 19/12/2012 risulta;Esofago:ernia iatale di25mm,due brevi digitazioni di circa 3mm,mucosa squamosa regolare. Il resto tutto regolare.Vengono effettuate biopsie mirate. A metà gennaio ritirerò il referto istologico. Circa 10 anni fa sono stato operato per reflusso gastroesofageo in videolaparoscopia plastica nissen.In attesa de referto istologico può esprimere il suo parere? Sono confuso visto che la prima gastro non è stata fatta la biopsia. Grazie tanto!

    RISPOSTA

    Sicuramente avrà già ritirato la sua biopsia. Comunque credo che il tutto sia imputabile ad un reflusso cronico non perfettamente tenuto sotto controllo dalla sua plastica antireflusso, che riesce a impedire il reflusso acido, ma solamente a minimizzare quella biliare. Può comunque farmi avere attraverso Ok salute la biopsia. Grazie e cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda