Referto ecografia

    Pubblicato il: 22 Luglio 2013 Aggiornato il: 22 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    ho 38 anni. A seguito di tracce di sangue nelle urine, ho effettuato una ecografia dell’addome completo con il seguente referto:
    Fegato di volume regolare ad ecostruttura omogenea, non lesioni focali. Colecisti alitisiaca. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas e milza nella norma. Aorta di calibro regolare. Pielectasia di 8 mm del rene destro in assenza di formazioni litisiache ecorilevabili, riferibile in base alla sintomatologia del paziente a steatosi congenita del giunto pielo-uretale. Reni di volume ed ecostruttura regolare, non segni d’idronefrosi né formazioni litiasiche ecorilevabili a sinistra. Logge surrenaliche ben rappresentate. Assenza di linfoadenomegalie intercavo-para-aortiche.
    Vescica repleta con pareti di spessore regolare a contenuto transonico.
    Prostata di dimensioni regolari con forma globalmente conservata, modestissimo RPM.
    Non liquido libero in addome.
    Dovro’ subire un intervento? Non avverto sintomi particolari, eccetto a volte sensazione di peso o dolore al tatto premendo profondamente alla parte dx dell’addome. Vorrei un suo autorevole consiglio sul da farsi.Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno
    La ecografia sospetta una stenosi a livello del giunto pielo ureterale del rene. E’ un restringimento che in maniera cronica rallenta il passaggio delle urine dal rene verso il basso. Nel tempo può ridurre la funzione renale.
    Per prima cosa bisogna accertare e confermare il sospetto eco grafico con una uro-tc addome pelvi che potrà evidenziare se realmente esiste questa stenosi e la sua entità.
    Per sapere se dovrà essere operato ( laparoscopia) bisogna fare una scintigrafia renale sequenziale che permette di sapere se questa stenosi e’ realmente ostruttivs sul rene

    Prof Alessandro Sciarra
    Coordinatore Prostate Unit
    Dip Urologis
    Università Sapienza
    Policlinico Umberto I
    Roma