referto ecografia tiroidea

    DOMANDA

    Gentile professore sono una ragazza di 20 anni vorrei un suo parere sul referto dell ecografia tiroidea fatta pochi giorni fa..
    REFERTO:
    Tiroide mobile, dai margini regolari, dimensioni tendenti ai limiti inferiori della norma (lobo dx 11 X 15,6 X 36,8 mm, lobo sin 11,4 X 14 X 33,8 mm) ipoecogena ad ecostruttura disomogenea (tireopatia cronica autoimmune?) in assenza di lesioni focali.
    Normale vascolarizzazione parenchimale all’ indagine CPD e PW.
    Trachea in asse. presenza di alcuni piccoli linfonodi di aspetto reattivo in sede laterocervicale bilateralmente.

    grazie mille in anticipo

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    l’ecografia non documenta noduli tiroidei, ma una lieve disomogeneità della struttura della ghiandola. I linfonodi così descritti appaiono benigni. Questo quadro suggerisce di completare il controllo con l’esecuzione degli esami del sangue per gli ormoni della tiroide (TSH, FT4) e gli anticrpi anti tiroide (anti TPO).
    Alla luce di questi risultati, si consulti sul suo medico di famiglia se necessita di un inquadramento endocrinologico o deve semplice ripetere il controllo a distanza di tempo.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda