Referto encefalogramma

    Pubblicato il: 1 Giugno 2018 Aggiornato il: 1 Giugno 2018

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 20 anni, da quasi un mese ho vari fastidi come nausea, continuo mal di testa, formicolii, intorpidimento agli arti, senso di confusione a livello psichico, senso di svenimento, debolezza ecc
    Ho effettuato un encefalogramma del quale ora le scrivo il referto, il medico di base mi ha detto che non c’è nulla di grave, ma dal referto sono rimasta perplessa e dubbiosa.

    Referto:
    Attività di fondo a 11-12 Hz, ben organizzata sulla regioni posteriori, resa instabile sulle regioni della convessità anteriore, soprattutto a destra, da attività poco più irregolare e lenta.
    RA presente
    Non grossolane variazioni in HO
    SLI negativa

    Conclusioni: modeste ed aspecifiche anomalie dell’attività elettrica cerebrale a carico delle regioni della convessità anteriore a maggiore espressione a destra.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    il referto non indica alcuna patologia. In ogni caso, le consiglio di consultare un bravo neurologo che sia in grado di leggere il tracciato e compiere un’ adeguata correlazione (ammesso che ve ne sia) fra il tracciato e la sintomatologia clinica che lei riferisce .

    Cordiali saluti

    Prof. Umberto Aguglia

     

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda