Referto endoscopico

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, le scrivo quanto riportato nel Referto endoscopico(*): “IN ESOFACO RESIDUANO AREE EROSIVE CONFLUENTI (BIOPSIE NEL SOSPETTO DI BARRETT) RISALENTI PER 2.3 CM DALLA LINEA “Z”. ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO DI CIRCA 4 CM. LIEVE IPEREMIA ANTRALE. NULLA AL BULBO E D2. “

    Mio padre ha 51 anni, dopo una prima biopsia che attesta “ulcerazione superficiale nel contesto di mucosa iperemica con erosioni condizionante substenosi del lume…cardias incontinente per ernia iatale da scivolamento…”, dicono che è necessaria un altra biopsia per verificare la provenienza dell’ulcera (Referto endoscopico riportato sopra *).

    Le chiedo gentilmente se protrebbe “tradurmi” quanto scritto sopra, ricordo che ancora oggi deve fare altre visite…Sappiamo poco riguardo al suo problema, spero che possa chiarirmi un pò le idee!

    LA RINGRAZIO MOLTO ANTICIPATAMENTE! GRAZIE PER QUESTO SERVIZIO CHE OFFRITE.

    Ilaria

    RISPOSTA

    Suo padre soffre di una forma di esofagite che al primo esame, prima della terapia (?) era di tipo ulcerativo, al secondo esame si è ridotto. Tuttavia il collega endoscopista ha sospettato una forma di esofago di Barrett, che è una complicanza infiammatoria di intresse pre-neoplastico, e ha effettuato delle biopsie, di cui però lei non mi fornisce l’esito.

    Le consiglio di fare seguire suo papà da un centro specialistico.

    Saluti