Referto endoscopico

    Pubblicato il: 3 Luglio 2013 Aggiornato il: 3 Luglio 2013

    DOMANDA

    per favore un Suo esperto parere su questo esito a tre anni dall’intervento per poliposi e turbinati.

    In rinofibroscopia si osservanto esiti di rinochirurgia con ampi anstrostomia media senza secrezioni. Rinofaringe libero. Ipertrofia dei turbinati a sinistra ove non risulta visibile l’osteo del seno mascellare. Diffusa iperemia della mucosa ipofaringea senza segni di sanguinamento.
    Mi preoccupa soprattutto il punto:’non risulta visibile l’osteo del seno mascellare’ Per favore mi aiuterebbe a capire questo esito e se necessito di ulteriori accertamenti.
    Grazie mille anticipate e cordiali saluti 🙂

    RISPOSTA

    gentile utente, per poter parlare con cognizione di causa avrei bisogno di visitarla avendo anche la tc del massiccio facciale pre e post intervento nonchè la cartella clinica dell’intervento subito. in linea di massima posso dirle che il fatto che non sia visibile l’ostio del seno mascellare, soprattutto perchè è riferita un’ipertrofia del turbinato, non costituisce di per se un problema. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda