referto istologico della gastroscopia

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buon giorno, dopo l’esame di gostroscopia mi hanno riscontrato”polipo ed iperemia nella regione dell’antro”

    poi mi hanno fatto A) biopsia di mucosi duodenale bulbo

    con villi regolare e iperplasia delle ghiandole di Brunner-Non evidenza di ectopia. B)biopsia di mucosa gastrica tipo antrale con lieve incremento dei linfocidi, fibrosi stromale,tuttavi anei limiti della norma. C)biopsia di mucosa gastrica tipo corpale con focale agregato linfocitario, tuttavia nei limiti della norma. Negativa la ricerca per Hp. Non evidenza di malignità. Comunque io ho sempre dei bruciori di stomaco e vorrei sapere se devo fare altre analisi. Le chiedo gentilmente una risposta capibile per noi comuni mortali. La ringrazio tanto per il tempo che mi dedica.

    RISPOSTA

    REFERTO ISTOLOGICO GASTROSCOPIA

    Il refeto istologico è di tutta tranquillità, sostanzialmente normale! Non è ben chiaro cosa intendesse per “polipo” chi ha eseguito la gastroscopia, comunque consulti un gastroenterologo, riferendo i suoi sintomi ed esibendo tutti e due i referti, perchè la medicina si fa soprattutto con la clinica, non con i soli referti!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda