Referto per RM artoscan ginocchio-gonalgia sx

    Pubblicato il: 2 Maggio 2010 Aggiornato il: 2 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott. D’Anchise,
    il mio fidanzato a seguito di RM artoscan ginocchio sx senza contrasto(indagine eseguita mediante acquisizioni T1 e T2 dipendenti ed in tecnica STIR, sui tre piano ortogonali)ha ricevuto il seguente referto:
    L’indagine documenta diffusa disomogeneità delle fibrocartilagini meniscali per alterazioni di significato degenerativo, senza evidenza di rime di frattura nel loro contesto.I legamenti crociati ed i legamenti collaterali appaiono continui.Si apprezza discreta quantità di versamento endoarticolare, con ispessimento sinoviale in corrispondenza del pivot centrale.Presenza di edema intraspongioso in corrispondenza del piatto tibiale mediale come da sovvracarico funzionale.La rotula risulta in asse senza evidenza di segni di sofferenza subcondrale.Nella norma il tendine rotuleo.
    Le sarei grata se volesse spiegarci con termini più semplice di cosa si tratta e come porcedere.
    Il mio fidanzato fa il cuoco e lavora in piedi.
    Grazie infinite.
    Marta

    RISPOSTA

    come ho già detto in altre occasioni il solo referto della risonanza quasi sempre non è sufficiente per fare una diagnosi. E’ indispensabile conoscere la storia e visitare il paziente.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda