referto risonanza

    DOMANDA

    Gent.Prof. D’Anchise
    vorrei se possibile un suo consiglio: mio marito che da anni soffre di dolori alle ginocchia, si è sottoposto mesi fa a risonanza magnetica che ha dato questo referto:
    Quadro di gonartrosi con interessamento del comparto femoro-temporale interno con aspetto denudato dell’osso subcondrale e con associate modificazioni degenerative del menisco che appare dislocato rispetto al piano articolare; concomita edema dell’osso subcondrale e modificazioni microgeodiche.
    Discreta la componente osteofitica.
    Segni di degenerazione mucoide iniziale del crociato anteriore.
    Versamento articolare di discreta entità e distensione della borsa gastrocnemiosemimembranosa.
    Note di condropatia rotulea più pronunciate a sinistra.
    Il medico curante ci ha prescritto visita ortopedica all’ospedale dove ci hanno cosigliato intervento a tutte e due le ginocchia.
    Vorrei un suo parere, secondo lei è proprio necessario? Ho sentito che ci sono delle infiltrazioni di acido ialuronico, potrebbe secondo lei essere utile senza ricorrere all’intervento? Aggiungo che mio marito ha sempre avuto un pò le gambe arcuate ma negli ultimi anni sono peggiorate.
    La ringrazio anticipatamente del consiglio che può darci.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Purtroppo non è possibile dare un parere su un referto. Bisogna valutare l’età e le condizioni di vita. Le infiltrazioni m potrebbero,funzionare, ma temporaneamente,non hanno effetto sull’artrosi

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda