referto RM colonna lombosacrale

    Pubblicato il: 7 Aprile 2011 Aggiornato il: 7 Aprile 2011

    DOMANDA

    Ho 20 anni e faccio l’operaio, circa 40 giorni fa mi si manifestavano dolori alla schiena che poi si localizzavano sulla coscia SX per poi estendersi al polpaccio. I dolori cessavano dopo cura con antinfiammatori ma tuttora stando diritto in piedi non posso sollevare la gamba sinistra verso l’alto se non per la metà di quanto riesco con la dx e istintivamente quando cammino non carico la gamba sinistra e quindi sembra che zoppico.

    Il referto della RM fatto alla colonna lombosacrale dice:

    Lo spazio intersomatico L5- S1 presenta iniziali fenomeni disidrativi del nucleo discale e concomita una protusione discale lateralizzata a sx che occupa recesso radicolare, già ridotto su base costituzionale anche per ispessimento del legamento giallo adiacente, ove transita la radice S1.

    Sono preoccupato per il mio lavoro di gommista e mi chiedo cosa posso fare per guarire e riprendere il lavoro.

    cordiali saluti

    GIULIANO

    RISPOSTA

    Caro Sig.r Giuliano

    La sua sciatica a sinistra è indubbiamente legata al conflitto della radice di S1 con le strutture vertebrali. Spesso queste sciatiche si risolvono con il tempo nell’arco di 2-3 mesi con un riposo relativo e l’utilizzo di anti-infiammatori ed in alcuni casi del cortisone. In una fase successiva può essere d’aiuto anche la ginnastica. Se così non fosse, passati i due-tre mesi diventa necessario pensare ad una soluzione chirurgica per liberare la radice.