DOMANDA
Gent. mo dottore, ho 21 anni e 10 giorni fa mentre facevo forza sul ginocchio per salire su uno scalino molto alto ho sentito un rumore tipo uno schiocco e un dolore molto forte al ginocchio. Ho fatto una rm ma la visita di controllo è fissata tra altri 10 giorni perciò nell’attesa vorrei chiederle di spiegarmi il significato del referto.
“marcato ed esteso edema intraspongioso del condilo femorale laterale sul versante anteriore e in parte centrale, associato a edema della rotula sul versante infero-mediale, come da possibile esito di natura post-traumatica, unitamente a disomogeneo ispessimento del legamento alare mediale, associato a grossolano versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore e estrinsecazione bicompartimentale. Nei limiti le restanti componenti capsulo-legamentose e meniscali. Concomita grossolano ganglio artrogeno pseudo-cistico tipo 2, situato in sede intra-articolare al di dietro del legamento crociato posteriore, ove ne determina evidente impingment.”
Grazie mille.
RISPOSTA
Il referto depone per una contusione della parte esterna del condilo femorale e della rotula, verosimilmente dovuta alla marcata compressione che ha fatto nel salire quel gradino alto. C’è una infiammazione dell’osso che passerà con riposo e antinfiammatori. Per quando riguarda il riscontro del ganglio artrogeno, si tratta di una cisti sinoviale che spesso si riscontra occasionalmente quando si effettua una RMN, ma che certamente non è la causa del disturbo da lei accusato. Le consiglio comunque di sottoporsi ad una visita ortopedica a breve per far valutare la clinica attuale ad uno specialista.
Cordiali saluti
Dr. A. Giubilato