referto RM

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dott.

    ho fatto una rm dorsale e lombo sacrale.

    Il referto è stato il seguente:

    1)Ipointensità in T2 dei dischi intersomatici, da riferire a fenomeni disidratativi

    2) multiple irregolarità del profilo dei piatti vertebrali del tratto medio-distale dorsale e prossimo lombare, con nuclei discali intraspongiosi (Schmorl)

    3)non evidenti significative ernie/protusioni discali posteriori ai livelli esaminati.

    Vorrei gentilmente sapere il significato dei tre punti.

    La ringrazio molto

    RISPOSTA

    I tre punti,o meglio i primi due,visto che il terzo e’ di assoluta normalita’, evidenziano fenomeni degenerativi a carico dei dischi intervertebrali da riferire a fisiologico invecchiamento o a condizioni anatomiche condizionanti alterazioni dell’assialita’ della colonna vertebrale.Le alterazioni dei piatti rientrano nel concetto sopra esposto,mentre le “ernie intraspongiose di Schmorl”sono semplici e asintomatiche migrazioni del tessuto discale(nucleo polposo) all’interno dei piatti vertebrali.

    Direi che puo’ stare sufficientemente tranquillo.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda