referto rmn

    DOMANDA

    gentilissimo Dottor D’Anchise, a seguito di un operazione di ricostruzione lca con tendine rotuleo e regolarizzazione menisco mediale eseguita circa 17 anni or sono, avverto un leggero dolore fastidioso al ginocchio. per sicurezza ho fatto una rmn e il referto dice:
    ESITI DI PLASTICA DEL LCA,IL NEOLEGAMENTO E CONTINUO,NON SONO EVIDENTI DEL LCP E DEI COLLATERALI, IL MENISCO MEDIALE è ASSOTTIGLIATO POSTERIORMENTE IN PROBABILI ESITI DI REGOLARIZZAZIONE.NON SONO EVIDENTI LESIONI DEL MENISCO LATERALE. USURA DEL PANNO CONDRALE FEMOROROTULEO E LIMITATA PROFONDITA DELLA GRONDA FEMORALE.NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DELLA COMPONENTE OSSEA.

    le chiedo se è una situazione grave e se sarebbe il caso di intervenire quanto prima per far si che non degeneri in patologie croniche. grazie ancora !!

    RISPOSTA

    Dopo anni da una ricostruzione del legamento crociato associato ad asportazione parziale del ginocchio ci può essere una progressiva usura della cartilagine in particolare nel comparto dove è stato regolarizzato il menisco. Importante é una valutazione specialistica della risonanza e un accurato esame clinico

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda