referto RMN Colonna cervicale + RMN lombosacrale

    DOMANDA

    Salve,sono Doriana ho 33 anni e dall’età di 10 anni che soffro di mal di schiena.In breve rimango bloccata al letto con dolori lancinanti 4/5 volte l’anno,poi riesco a muovermi dopo 20/25 gg di aulin matt. e sera e cortisone da 4ml per una settimana tre volte al giorno.
    Risultati della RMN CERV.
    Presenza di fenmeni spondilosicinel segmentI C3 e C7 e mostrano altezza ridotta e segnale ipointenso in T2 come x fenomeni di disidratazione degenerativa.Aliv. C3-C4,C4-C5 presenza di due protusioni discali mediane dell’anulus,che determinano impronte sulla faccia ventrale del sacco durale.Alivello C5-C6 si documenta la presenza di una protusione discale localizzata in sede mediana paramediana sn con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale ed impegno parziale del recesso foraminale omolaterale.A livello C6-C7 presenza di protrusione disc. mediana paramediana ds dell’anulus,con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.A livello D2-D3 presenza di protrusione disc. mediana dell’anulus con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.Canale vertebrale nei limiti.
    RMN LOMBOSACRALE:PRESENZA DI 2 DISCOPATIE DEGENERATIVE SU LIVELLO L4-L5,ED L5-S1,CON ALTEZZA RIDOTTA DEI DISCHI INTERSOMATICI E SEGNALE IPOINTENSO IN T2 COME PER FENOM. DI DISIDRATAZIONE.A LIV. L4-L5 PRESENZA DI 1 ERNIA DISCALE PARZIALMENTE ESPULSA E MIGRATA CAUDALMENTE CHE DETERMINA MARCATA IMPRONTA SULLA FACCIA VENTRALE DEL SACCO DURALE.A LIV. L5-S1PRESENZA DI ERNIA DISCALE LOC. IN SEDE MEDIANA PARAM. DX.GRZ

    RISPOSTA

    Il mal di schiena è ovviamente legato alla patologia discale. Le discopatie cervicali associate possono interferire ma non causare il dolore lombare. A livello lombare sono presenti discopatie severe del disco L4-L5 e di quello L5-S1: a queste discopatie si associano due ernie discali, una più volumisa in L4-L5 e l’altra più piccola in L5-S1.
    Visti gli episodi di dolore così frequenti e importanti e prolungati, e visto il quadro della RM , alla sua età è consigliabile la sostituzione del disco L4-L5 e di L5-S1 e l’applicazione di una protesi totale di disco. E’ la soluzione migliore. Si tratta di una chirurgia che richiede l’approccio alla colonna per via anteriore, ossia attraverso l’addome, l’asportazione completa del disco e dell’ernia associata e quindi l’applicazione di una protesi. Tale intervento andrà eseguito sia a livelo di L4-L5 che di L5-S1. L’intervento viene eseguito da me e da altri in pochi centri in Italia. La protesi può essere di metallo o anche di metallo con una componente in plastica interposta. Il vantaggio è la possibiulità di alzarsi dal letto il giorno dopo e di poter tornare a casa presto.