Referto RMN ginocchio dx

    DOMANDA

    Buonasera Dott.Guarino,

    in seguito ad una botta contro un palo e dolore al ginocchio conseguente, lo scorso 14 Dicembre mi reco al pronto soccorso dove la radiografia non evidenzia alcuna rottura.In seguito alla visita mi applicano tutore don joy bloccato a 20° per 20 gg e consiglio di effettuare risonanza magnetica di cui posto il referto:

    “Si riconosce sottile linea di frattura per collasso trabecolare interessante il piatto tibiale esterno, del tutto posteriormente, con estensione di circa 1 cm.

    Non evidenti lesioni a carico di menischi, legamenti collaterali e legamento crociato posteriore.

    Il legamento crociato anteriore è allargato ed edematoso, meritevole di controllo a distanza di tempo, secondo indicazione clinica.

    Non sono riconoscibili lesioni traumatiche dei tendini quadricipitale e rotuleo”

    In attesa di effettuare visita ortopedica prossima settimana, può darmi gentilmente un suo parere in merito all’esito dell’esame?

    Grazie,

    Cordialmente

    Antonio Amabili

    RISPOSTA

    Ha riportato una lieve frattura da impatto senza scomposizione del piatto tibiale. Consiglio riposo articolare evitando di caricare sull’arto interessato per almeno due settimane

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda