DOMANDA
Buonasera dottore,
Vorrei un parere sulla R.M effettuata al ginocchio sx. Il referto dice: Alterazioni degenerative del menisco mediale che presenta in corrispondenza del corpo irregolarità delle limitanti articolari, di tipo fissurativo. Regolare il menisco laterale. Regolari i legamenti crociati ed i collaterali. Alterazioni artrosiche associate a condrosi alle superfici di carico femorotibiali, sul versante interno, con presenza di alterazione di segnale alla spongiosa ossea sottocorticale del piatto tibiale corrispondente, di tipi sclerotico. Condrosi alla femoro-rotulea con tendenza a latelalizzazione della rotula. Accentuata la serratura sinoviale nella parte profonda del corpo di Hoffa. Presente discreto versamento endoarticolare. Diffusamente ispessito per tendinosi del tendine del sottorotuleo. Sono un ragazzo di 4o anni, peso 80 kg. x 1,80 di altezza che gioca a calcio da quando ne avevo 10 e il problema è nato appunto il giorno seguente ad un allenamento, con malessere e rigonfiamento del ginocchio.
Le chiedo gentilmente un consulto, vista la mia impossibilità nel leggere il referto e le soluzioni che si potrebbero adottare.
Grazie in anticipo
Claudio
RISPOSTA
una diagnosi di artrosi in soggetto giovane necessita di un controllo accurato da uno specialista per valutare la situazione clinica e vedere bene le immagini della risonanza
