referto RMN

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dr. Colonna.Mia mamma ha già effettuato RMN e RX e qst sono i referti.RX BACINOeANCA DX:note di coxartrosi bilaterale,più evolute a dx,dove si osserva restringimento dell’interlinea articolare nel settore superiore e presenza di formazioni geodiche in sede acetabolare.Osteofitosi circonferenziale della testa femorele.A sx reperti meno evoluti.Normali le sincondrosi sacro-iliache.RNM LOMBO-SACRALE:diametri canalari ossei nei limiti di norme.Degenerato il disco T12-L1 con evidente riduzione in altezza e protusione circonferenziale.Si associano osteofiti margino-somatici reattivi a carico degli spigoli affontati anteriormente. Parzialmente degenerato e circonferenzialmente protusi il disco L3-L4,con lieve impronta sul sacco durale. Artrosi interapofisaria L4-L5 e L5-S1.Liberi i forami di coniugazione.Normale il segnale del cono midollare.

    Ma ora come può calmare il dolore-bruciore al ginocchio?Nemmeno stanotte ha dormito(ketodol,oki non le fanno + nulla)La ringrazio di cuore.

    RISPOSTA

    Buona sera a Lei, bisognerebbe indagare se il dolore viene dall’anca, cosa molto probabile, visto il referto radiologico, o dalla schiena. Potrebbe provare a fare del cortisone (Bentelan 4 mg) intramuscolari o delle infiltrazioni intrarticolare.

    Cordiali saluti

    Dott. Saverio Colonnna