referto rx torace

    DOMANDA

    Salve dottore,la consulto per mio padre(non fumatore)che a causa di un frequente affanno,ha eseguito un rx al torace.Ha 78 anni e circa 40 anni fa ha avuto una polmonite…Questo è l’esito:marcato fibro/torace bilaterale con presenza di noduli,strie e placche fibro/calcificate.Seni costofrenici chiusi con emidiaframmi ipomobili e appiattiti.Rinforzo della trama bronco/vascolare e delle ombre ilari. La ringrazio anticipatamente…aspetto sue notizie.

    P.S. Sono molto preoccupata perchè questa insufficenza respiratoria sembra mettere sotto sforzo il cuore poichè mi accorgo che le sue labbra e il viso si scuriscono quando affanna… cordiali saluti
    Elisa

    RISPOSTA

    Quando si parla di fibrotorace, specie se bilaterale e marcato, si intende che gran parte dei polmoni è trasformato in tessuto cicatriziale e fibroso, scarsamente utile per la respirazione. In genere si tratta della conseguenza non di una semplice polmonite, ma di più processi infettivi estesi e ripetuti negli anni. Conviene consultare uno specialista pneumologo per prevenire recidive infettive acute e, se possibile, per brevi cicli di fisioterapia respiratoria.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda