referto tac

    DOMANDA

    Egregio prof. le trascrivo il referto tac.
    Premetto che mia madre è morta di mesotelioma pleurico età 67 anni.
    La mia età e di 58 anni.
    A destra alcuni micronoduli calcifici rispettivamente al lobo medio, al segmento apicale e postero basale del lobo inferiore; al segmento mediale del lobo medio inoltre sono evidenti alcune strie fibrotiche parenchimali.
    A sinistra si rileva tenue opacità non calcifica di 6 mm al lobo superiore a sede mantellare da ricontrollare tra circa tre mesi; micronodulo calcifico al segmento apicale del lobo inferiore.
    Minimo ispessimento pleurico 8 mm al segmento laterale del lobo inferiore sinistro da possibile esito.
    Non linfonodi mediastinici aumentati di volume.
    Mi scusi per la lunghezza, in tutto questo vede qualcosa da approfondire, c’è qualcosa di preoccupante. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gent.mo, innanzitutto io “non vedo”, ma solo posso dare un giudizio su un referto, il che è altra cosa. Mi sembra di capire che sia stato il radiologo a suggerire di ricontrollare la TC. Quando si hanno noduli polmonari di dimensioni di 6 mm sono così piccoli che non ci sono tecniche endoscopiche o possibilità di biopsie che possano essere utili, meglio ricontrollare con le immagini radiologiche. Per quanto riguarda il mesotelioma, la causa è soprattutto legata alla esposizione alle fibre di asbesto (amianto), lei dovrebbe sapere se ha avuto questo tipo di esposizione nella sua vita. Cordiali saluti

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda