Referto tac rachide cervicale

    Pubblicato il: 24 Marzo 2020 Aggiornato il: 24 Marzo 2020

    DOMANDA

    Buongiorno,
    In seguito a dolori fortissimi al braccio dx con intorpidimento, formicolii e prurito alla mano dx (a volte succede anche al braccio sx) e dolore forte alle gambe ho eseguito tac del rachide cervicale (c1-c7) e dal referto ho avuto questa risposta: Grossolane barre osteofitarie a livello C4/C5/C6 con secondaria stenosi del canale osseo centrale e riduzione ampiezza dei forami di coniugazione. In C4/C5 concomita la presenza di piccola componente discale in sede posteriore centrale. In C5-C6 vi è presenza di ernia discale posteriore centrale destra calcificata. Lieve protrusione discale posteriore centrale sinistra C6-C7. Aspetti degenerativi dei dischi intervertebrali.

    Attendo un suo riscontro,

    RISPOSTA

    La rm evidenzia manifestazioni degenerative diffuse su base artrosica e discopatie con formazioni erniarie che possono giustificare la sua sintomatologia! Indispensabile una valutazione clinica con rilievi neurologici che potranno orientare verso un trattamento conservativo o chirurgico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda