DOMANDA
Egregio dottore,
mio padre (69 anni) ha svolto una tac con MDC a seguito di una polmonite che non guariva. La Tac torace effettuata il 10 marzo presenta il seguente referto:
non si evidenzia versamento pleurico. Al livello del segmento apico-dorsale del lobo inferiore destra si evidenzia una voluminosa lesione espansiva con margini spiculari, con porzione periferica dotata di contrast enhancement e porzione centrale alquanto colliquata.Essa ha un diamentro massimo di 8 cm ed infiltra il piano pleurico. Non sembrano evidenziarsi segni di infiltrazioni delle strutture costali. Il reperto è in prima ipotesi di natura eteroproduttiva.
Marcato quadro bronchitico cronico con plurime bolle enfisematose soprattutto al livello dei campi polmoni superiori. Regolare pelvietà della trachea e dei bronchi principali.
Si osserva qualche linfonodo con diametro massimo di 1 cm in sede paratracheale e all’origine del bronco di destra.
Cuore di dimensioni medie.
I reperti meritano proseguimento diagnostico.
Avrei bisogno di un Suo parere medico.
Vi ringrazio e porgo Cordiali saluti.
K.O.
RISPOSTA
Gentile utente
Risulta sempre difficile dare un parere su cio’ che non si vede, e questa non è la sede. Dalla descrizione sembrerebbe una neoplasia polmonare di discrete dimensioni con versamento sospetto. Le consiglio di effettuare in breve tempo un consulto con un oncologo medico o un chirurgo toracico. Necessita di ulteriori approfondimenti.
Saluti
Prof Spaggiari