referto tc colonna lombo sacrale

    Pubblicato il: 14 Aprile 2013 Aggiornato il: 14 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve dott. Assietti,
    ho 43 anni, 90 Kg, 178 cm, svolgo attività sedentaria di lavoro d’ufficio, e le scrivo perché vorrei un parere su tac eseguita il 03.04.2013.
    “In L4-L5 il disco intersomatico interposto è nel complesso di regolare spessore, con protusione discale posteriore ad ampio raggio che riduce lo spazio epidurale anteriore. In L5-S1 il disco intersomatico interposto appare lievemente ridotto di spessore posteriormente, con protusione discale posteriore mediana, in appoggio sulla superfice ventrale del sacco durale. Assenza di somi vertebrali ridotti in altezza nel tratto esaminato. Segni di spondilo-discoartrosi e di artrosi interapofisaria”.
    Ho dolori localizzati sopra il gluteo sx da circa 20 gg, tenuti a bada con antidolorifici e voltaren pomata.
    Le chiedo se ritiene che sia una situazione grave che possa degenerare in ernia, e soprattutto che tipo di terapia o sport dovrei fare per tornare in forma. Devo affidarmi ad un fisiatra oppure ad uno osteopata? Per utilizzare una corretta postura a chi dovrei rivolgermi?
    La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare a questa mia mail.
    Grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    Gentile signore
    non è mai possibile prevedere se una discopatia si trasformerà in un’ernia. le consiglio comunque di affidarsi ad un bravo fisistra per impostazione di un cicli di ginnastica correttiva e postulare.

    Cordialmente

    R Assietti