Referto Tc con e senza contrasto

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 32 anni, non fumatrice. Prendo eutirox per ipotiroidismo in tiroidite.
    A metà marzo 2021 ho iniziato ad avvertire un forte torcicollo e febbre a 37.2; nei giorni successivi ho iniziato ad avere oppressione al petto, tosse stizzosa ogni tanto e non durante la notte, e tachicardia e sempre febbre (dai 37.2 a 37.6 max). Visto il periodo ho effettuato due tamponi covid, entrambi negativi e successivamente anche test sierologico con anticorpi sempre negativo.
    La febbricola è durata per circa due mesi e mezzo, oscillando sempre tra i 36,8 ai 37,2
    Il 28 aprile ho effettuato visita Pneumologo : Eupnoica a riposo spo2 99% fc 112bpm consiglia tc torace con e senza contrasto.
    Vorrei delucidazioni riguardo al referto TC torace con/senza contrasto fatta il 22-6-21:
    Al controllo Tc non addensamenti parenchimali a focolaio né versamenti pleurici.
    Areola pseudonodulare di 2,5 mm al campo inferiore di destra in sede parascissurale.
    Omolaterlmente e maggiormente prossimale nei piani intermedi e lateralmente nodulo di circa 3 mm in parte fibrocalcico adeso ad una diramazione vascolare, pressoché contro laterale nella medesima sede ulteriore nodulo fibrocalcifico di esegue dimensioni.
    Millimetrica areola pseudo nodulare anche in sede sovra basale sinistra-subpleurica nei piani medio anteriori e formazione analoga adesa al piano pleurico alla base sinistra in sede anterobasale.
    Non versamento pericardico.
    Vie aeree centrali regolarmente pervie.
    Cuore e grossi vasi mediastinici nei limiti morfovolumetrici.
    Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.
    Non lesioni ossee focali.

    Può spiegarmi cosa sono aureola pseudo nodulare e nodulo fibrocalcifico? possono sparire col tempo ?
    Devo preoccuparmi e fare altri accertamenti o solo tenerli sotto controllo?

    Per maggiori informazioni le indico l’ inizio dei miei sintomi e altri controlli che ho fatto antecedenti alla tc:

    31-08-21: Sono stata visitata dalla USCA che valuta all’ eco torce: segni di pleurite a chiazze e di ispessimento pericardico di origine virale. Non segni di interstiziopatie, non consolidazioni né versamento pleurici. Consiglia deltacoterne a scalare per 12 giorni.
    6-04-21: rx torace: non addensamenti parenchimali.
    15-04-21 Nella norma emocromo, funzionalità epatica e renale e TSH e PCR, aldosterone. Colesterolo=210 ; Trigliceridi = 212. Nella norma la foresi proteica. Negativi AMA, ANA, ENA , anti-transglutaminasi e anti endomisio.
    20-04-21 Ecocardiaco : presenza di piccolo versamento pericardico in parte organizzato sulla parete libera del ventricolo dx.
    20-04-21: piccolo versamento parete libera dx. Quadro in lenta risoluzione
    21-04-21 : visita reumatologica: pleuropericardite acuta in lenta risoluzione, consigliara colchicina 1/2 cp al di per 2 settimane ,esami ematochimici , lieve rialzo PCR:8.53 (0.001-5.00) e VES:38 (2-30).
    20-5-21: Ecocolordoppler cardiaco: Volumi ventricolari sinistri nella norma. FE= 65%. Spessori parietali nella norma. Pattern di flusso transmitralico normale. Aorta tricuspide, non dilatazioni aorta ascendente. Non gradienti patologici nè rigurgiti Lembi mitralici normali, non gradienti nè rigurgiti. Cavità destre e pressione polmonare normali SIA integro. Non versamenti pericardici
    17-6-21: ho ripetuto gli esami ematochimici: emocromo nella norma, PCR nella norma, tsh reflex: 0.254 (limiti da 0.400-4.000) tf4: 1.22 (limiti da 0.60-1.10) ves:35 (limiti da 2-30). Per il tsh ho sentito la mia dottoressa endocrinologa che mi ha abbassato eutirox da 75 a 50.
    24-6-21: gastroscopia: Cardias incontinente con ernia jatale da scivolamento di medie dimensioni

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RISPOSTA

    I noduli fibro-calcifici sono esiti di pregresse infiammazioni e non regrediscono, ma restano invariati nel tempo, quindi identificabili anche in controlli radiologici successivi. I noduli-areole-immagini sfumate possono essere segno di infiammazione recente e vanno controllati nel tempo. Considerando il resto della storia clinica, farei attenzione ai segni di pericardite e infezione reumatica. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda