reflusso

    Pubblicato il: 30 Dicembre 2012 Aggiornato il: 30 Dicembre 2012

    DOMANDA

    salve le ho già inviato un sms per chiederle un consiglio sul reflusso, non so se ricorda devo fare altri esami, phmetria bravo, ecc.mi premeva avere altre informazioni riguardo ai miei disturbi.è possibile che pur prendendo due compresse di esomeoprazolo da 40 mg non riesco ad attenuare un pò i sintomi che ho.faccio molta fatica anche a digerire e purtroppo procinetici non posso prenderne molti.sono molto preoccupata,perchè non mangio più come un tempo purtroppo e la situazione peggiora.può essere pericoloso?
    mi dia un consiglio, la mia vita è diventata un inferno, anche a digiuno sto male, eruttazioni, ecc
    purtroppo in passato nessuno mi ha ascoltata tutti attribuivano i miei sintomi ad un fattore nervoso,ma mi creda io il mio fisico lo conosco e non si tratta di nervosismo.io sn tranquilla,ho anche appetito, ma purtroppo dopo che mangio è un inferno.
    saluti, grazie

    RISPOSTA

    Seguendo i consigli di un medico che possa visitarla credo che sarebbe opportuno eseguire e vedere bene un rx transito esofago gastrico per escludere altre patologie funzionali (quelle più brutte sono già state escluse dalla gastroscopia). L’aumento del dosaggio con inibitori di pompa a volte è insufficiente a risolvere il problema. Sotto stretto controllo specialistico si potrebbe pensare ad un intervento correttivo.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda