Reflusso?

    DOMANDA

    Genti.issimi dottore
    La mia storia inizia 4 anni fa quando dopo un boccone andatomi di traverso, iniziai ad avvertire una strana sensazione alla gola e una patina bianca in fondo alla lingua (come una tensione a tossire, ma senza tosse…)…un fastidio non insopportabile ma antipatico che andava e veniva con una voce più debole rispetto a prima. Andai da un otorino che mi disse che le corde vocali erano leggermente arrossate e niente più. Col tempo passò…poi a distanza circa di un anno mi tornò andai da un altro otorino che mi disse che i segni nella laringe per lui erano dovuti a reflusso. Andai da un gastroenterologo che mi prescrisse una gastroscopia che non evidenziò problematiche dovute a reflusso se non un cardias leggermente beante e per sicurezza mi fece fare una cura anti reflusso. Ora a distanza di due anni mi è tornato questo fastidio e in seguito di una recente laringite con tanto di tosse sono andato da un altro ottimo che mi ha parlato di laringite…alla mia domanda se può essere dovuta a reflusso mi ha detto che potrebbe ma non è così evidente mi ha prescritto una visita dal foniatra. Prima di andare dal foniatra ho eseguito per sicurezza una cura anti reflusso a pieno regime ( 40mg mattina sera di pantoprazolo) ma non si è mai attenuata questa sensazione.Sono andato dal foniatra che dopo una laringostroboscopia mi ha detto che ho una sublussazione dovuto ad un evento traumatico della aritenoide sx e non ho segni di reflusso. Per sicurezza sono andato dal mio gastroenterologo che visto la diagnosi del foniatra e la cura anti reflusso effettuata senza risultati esclude che io abbia reflusso. Ma allora questo fastidio che ogni tanto accuso; cosa può essere…la condizione della mia corda vocale? Il mio essere portato per mia natura a laringite e faringiti ( da bimbo ho sofferto spesso), psicosomatizzo?
    Vorrei un vostro parere.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    gentile utente, la risultanza dell’esame effettuato dal foniatra è compatibile con la sintomatologia che lei riferisce: infatti le aritenoidi, oltre ad essere responsabili del movimento delle corde vocali, sono anche un elemento fondamentale nella dinamica della deglutizione.

    per quello che riguarda la sua facilità ad ammalarsi con faringolaringiti ricorrenti, bisognerebbe verificare l’anatomia e la funzione del suo naso, perchè, spesso, la non ottimale funzione nasale, favorisce tali infiammazioni.

    cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda