reflusso

    DOMANDA

    Buongiorno
    lamento dolori allo stomaco da un anno e mezzo, esattamente alla porzione in basso a sinistra (scambiata inizialmente per il colon).
    Ho avuto l’altro giorno forti bruciori nella zona sternale ed è insorta una tosse secca e stizzosa, così mi sono recata da un gastroenterologo che, senza prescrivere gastroscopia perchè non ho familiarità per cancro allo stomaco e perchè non ho ancora compiuto i 45 anni, mi ha prescritto LANSOX e PERIDON per 8 settimane e ha richiesto una ecografia addome superiore dalla quale non si vede nulla, se non il fegato leggermente ingrossato (14 mm). Sto inoltre attendendo esiti esame feci per ricerca Helicobacter.
    Che pensa che dovrei fare, indipendentemente dall’esito dell’esame?
    Grazie

    RISPOSTA

    Credo che la cosa migliore sia aspettare l’esito della terapia che ha iniziato. Dopo andrei dal suo medico che in base ad altri parametri come età, esame obiettivo probabilmente le prescriverà anche la gastroscopia. Non capisco molto l’ingrossamento del fegato…14 mm, ci deve essere un errore, ma credo di poco conto.
    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda