Reflusso

    DOMANDA

    Grazie dottore per la risposta quindi ora sto prendendo patapranzolo 40 mg una volta al di e marial.. Assumo allora patapranzolo 40 mg due volte al giorno è marial per dieci giorni.. Noto che da quando prendo patapranzolo sono più gonfia la sera di pancia ed è dura.. Però sicuramente il dolore è leggermente meno.. Grazie mille per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Se ottiene un concreto beneficio con doppia dose di pantoprazolo entro un paio di settimane continui fino alla IV-VI settimana poi ritorni alla dose singola del mattino.

    E’ possibile che una doppia dose inizialmente possa ridurre un po’ la forza digestiva, ma dovrebbe rientrare a breve. Se non ottiene un beneficio significativa allora bisogna rivalutare il problema

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda