Reflusso

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    Circa un mese fa sono andata dal medico di base perché avevo mal di stomaco con dolore alla bocca dello stomaco fino al petto e alla gola.. lui come cura mi ha dato 20 giorni di pratopanzolo… e fin qui tutto ok… adesso è da circa una settimana che ho questo dolore di oppressione al torace,fitte al petto sinistro,nodo alla gola… sono stata al ps dove mi hanno fatto elettrocardogramma con prelievi del sangue e sono usciti tutto ok (solo potassio 3.3).. sono andata anche dal cardiologo di famigliecche mi ha fatto sempre elettrocardogramma,misurato pressione..ma anche lì tutto Ok! Adesso sto cercando di prenotare una gastroscopia nel minor tempo possibile.Intanto sono 4 giorni che ho ripreso la cura di pratopanzolo (1 compressa la sera).. i dolori e le fitte al petto continuano sempre di più. Io non so più che pensare..e da ieri che ho al petto sinistro un senso di bruciore.

    RISPOSTA

    Cara signora i sintomi iniziali potevano essere indicativi di un reflusso gastroesofageo tanto è vero che che con il farmaco è stata meglio. Di solito si indica un periodo più lungo di trattamento (1-2 mesi) e se vi è risposta al farmaco si può evitare la gastroscopia. Ovviamente è possibile che interrompendo la terapia ricompaiono i disturbi. Quanto le scrivo è una valutazione parziale perchè il suo medico dovrà identificare se lei è soggetta ad abitudini sbagliate o errori igienico-alimentari che tante volte favoriscono il reflusso e la cui eliminazione basta da sola a migliorare il quadro clinico.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda