Reflusso bambina 1 mese e 1 settimana

    Pubblicato il: 20 Novembre 2020 Aggiornato il: 20 Novembre 2020

    DOMANDA

    Buonasera dottore vorrei un consulto, la mia bambina di un mese ha sintomi da reflusso.
    La pediatra ci ha dato gastrotuss che io ho sospeso perché non vedevo miglioramenti, la bambina cresce tra 150 200 gr a settimana con questi sintomi, pochi rigurgiti, masticazione e risalita di acido, difficoltà a dormire e a volte colpetti di tosse inarcamento schiena e fa versi strani con la bocca, mi da un suo parere?
    Allatto al seno: allungare le poppate può essere utile? Perché lei si attaccherebbe sempre…grazie!

    RISPOSTA

    Salve Signora, la sua bimba ha dei semplici rigurgiti. Si tratta di un fenomeno normale nei bambini così piccoli, dovuto all’immaturità della valvola che divide l’esofago dallo stomaco. La difficoltà a dormire non è dovuta a questo. Con i mesi il problema si risolverà spontaneamente, non c’è bisogno di farmaci. La crescita della sua bimba è ottima, pertanto si tratta di semplici rigurgiti. Il fenomeno è favorito dai pasti abbondanti, che riempiono molto lo stomaco, pertanto può essere utile aumentare il numero di poppate, riducendone così il volume di ciascuna. Ad ogni modo non si deve preoccupare, e deve evitare di usare farmaci che possono essere dannosi per la salute futura della sua bimba.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda