DOMANDA
Buongiorno, dopo colicistectomia laparoscopica effettuata nell’ottobre 2012, da gennaio 2013 avverto bruciori di stomaco, amaro in bocca e un pò di mal di gola. Il 14.1.13 ho eseguito una etg addome completa risultata nella norma. Il 17.1.13 ho eseguito una edgs con il seguente referto”Esofago regolare per ogni carattere. Linea Z regolare, in sede. Cardias continente. Cavità gastrica normale pe forma e volume, ben distensibile all’insufflazione di aria, rivestita di mucosa normale. Lago mucoso biliare. Pilorio pervio. Nella norma il bulbo e il secondo duodeno. Effettuata biopsia in antro dell’Hpilori mediante test rapido. Conclusioni. Esame normale. Reflusso biliare duodeno – gastrico. HP test: negativo.”. Attualmente assumo del peridon prima dei pasti, ma non rilevo effetti risolutivi. Vorrei saper se, secondo la sua esperienza, è possibile affrontare il reflusso biliare con una terapia fitoterapica o omeopatica. In caso di riscontro positivo può suggerirmi una terapia da adottare? La ringrazio e saluto.
RISPOSTA
Gentile Signore,
Non esistono singole piante medicinali di dimostrata efficacia che siano in grado di risolvere alla base il disturbo da cui è affetto. Si può pertanto solamente tentare di ridurre la sintomatologia che le causa.
In commercio si trovano preparati a base di piante officinali e sostanze naturali che hanno come indicazioni la terapia del reflusso gastroesofageo. Tra questi le segnalo un dispositivo medico a base di gel di Aloe vera, mucillagini di radice di Altea radice e di semi d’orzo e estratto di fiori di Camomilla e Liquirizia. Il gel di aloe e le mucillagini esplicano un effetto protettivo sulle mucose, camomilla e liquirizia sono note per le loro proprietà antinfiammatorie. Studi clinici hanno confermato l’efficacia della camomilla nel lenire gli stati infiammatori dell’apparato gastrointestinale, la liquirizia è indicata nella terapia delle lesioni ulcerative di stomaco e duodeno e nella gastrite. Il dispositivo medico si è dimostrato efficace nel ridurre i vari sintomi causati dal reflusso gastroesofageo.
Può usare questo prodotto anche a supporto delle terapie che le sono state consigliate dallo specialista o dal suo medico curante.